Elezioni del Parlamento Europeo del 9 Giugno 2024

Elezioni Europee 2024: esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

Data:
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Elezioni del Parlamento Europeo del 9 Giugno 2024

Descrizione

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel comune di residenza iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso. La domanda di iscrizione deve essere inoltrata al Sindaco del Comune di residenza entro lunedì 11 marzo 2024.
L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L’eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.
Gli Stati che fanno parte dell’Unione Europea oltre all’Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Per l’iscrizione è necessario compilare l’apposito modulo, che deve essere inviato unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:
  • posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo.lasplasass@pec.comunas.it
  • oppure mail:  protocollo@comune.lasplassas.vs.it
  • posta (farà fede la data di ricevimento) inviandolo a: Comune di Las Plassas – Ufficio Elettorale, via Cagliari 18 – 09020 Las Plassas (SU)
  • al protocollo generale dell’Ente presso Accettazione negli orari di apertura al pubblico.
La circolare ministeriale pubblicata (pervenuta dal Ministero) è un PDF editabile, potrebbe non aprirsi correttamente dal sito, la stessa andrà scaricata e memorizzata nel proprio P.C. ed aperta con programmi Acrobat.

Ulteriori Informazioni

21/02/2024 10:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!